5 SEMPLICI MOSSE PER UNA CASA ORDINATA

9 aprile 2020

Nella tua casa regna il disordine? Metti fine a questo caos con i nostri semplici e pratici consigli.

Una casa ordinata e ben organizzata sembra decisamente più grande, ma sistemarla spesso non è semplice. Nel disordine è difficile trovare le cose e le faccende domestiche diventano più complicate. 

Rifare il letto ogni mattina, pulire di volta in volta le stanze e sistemare alla sera i vestiti e gli oggetti utilizzati sono solo alcuni dei segreti per avere una casa perfetta. Anche organizzare bene gli spazi ed eliminare le cose inutili sono azioni che ti aiuteranno a mantenere perfetta la tua abitazione.

Vediamo insieme quali passi si possono compiere per avere una casa più ordinata.

Ogni oggetto ha il suo posto

Se ogni cosa ha la propria collocazione sarà più semplice essere ordinati e precisi, non sottovalutare la sensazione di calma interiore che potresti raggiungere grazie all’ordine. Raggruppa gli oggetti per categorie e trova loro un posto preciso dove riporli una volta utilizzati. 

Tieni gli oggetti utili e quelli a cui sei affezionato, quelli che ti trasmettono emozioni e un’energia positiva. Fai una selezione delle cose che non utilizzi da tempo o che non ti rendono felice e donale. Eliminarli è indispensabile per far spazio e ordine.

Meno oggetti in vista

Sei una persona molto disordinata? Prediligi mobili con ante evitando così mensole e scaffalature a vista. Riordina i libri nelle librerie tenendo solo i tuoi preferiti e cerca di non avere riviste sparse per casa. Avere pochi soprammobili e meno oggetti in vista è fondamentale. Questo semplice consiglio farà sembrare la tua casa subito più in ordine e mantenerla tale sarà più semplice. 

Acquista inoltre uno svuotatasche per collocare chiavi e altri oggetti d’uso quotidiano da tenere a portata di mano. In questo modo le superfici saranno più libere e ordinate. Ricorda che l’ingresso è il biglietto da visita della tua casa.

Riorganizza gli spazi

via Pinterest – www.livforinteriors.co.uk – Armadio organizzato

Quando progetti una casa o la riorganizzi studia bene gli spazi. Non sempre si ha la possibilità di avere un ripostiglio ma è necessario avere sempre un luogo preciso dove collocare scarpe, cappotti, scope e detersivi. Studia il modo per averli ordinati con un apposito armadio inserendo anche specifici appendini. Puoi sfruttare anche i corridoi o le nicchia creando soluzioni ad hoc. E’ meglio evitare che questi oggetti siano vista. 

Se vuoi una casa perfetta l’organizzazione degli spazi è importantissima. Le soluzioni salvaspazio sono tutto ciò che ti serve.

Contenitori e scomparti

via Pinterest – www.recommend.my – Armadio a muro per scope e detersivi

Ti consigliamo di sfruttare bene gli spazi in ogni stanza anche per avere a portata di mano ciò che utilizzi abitualmente. Utilizza ceste, cestini e scatole e crea degli scomparti nei cassetti e negli armadietti. Gli oggetti così saranno ben visibili e ordinati categoria per categoria.

Colloca ad esempio in bagno gli asciugamani piegati negli scaffali e ordina in contenitori distinti gli accessori, i trucchi, il phon e i prodotti per l’igiene. Lo stesso ordine ci dev’essere nella tua dispensa. Se ogni luogo è ben organizzato vedrai subito la differenza.

Ricorda che è molto importante avere anche dei raccoglitori per inserire documenti, bollette e ricevute di pagamento in modo da conservarli con ordine e precisione.

Piega bene 

Spesso non occorre far il cambio armadi ma è consigliabile svuotare l’armadio e riorganizzarlo in modo da avere tutti gli indumenti ben visibili indipendentemente dalla stagione in corso. Meglio ordinare i vestiti per pesantezza e tipologia in modo da avere ben chiara la loro collocazione.

A maggior ragione se hai poco spazio per appenderli, piega accuratamente gli abiti in modo tale che diventino dei rettangoli. Collocali poi verticalmente nei cassetti o negli armadi per poterli distinguere a colpo d’occhio. Utilizza lo stesso metodo per le lenzuola e le tovaglie. Se le stiri e le pieghi bene occuperanno molto meno spazio. In camera non utilizzare una sedia dove collocare i vestiti usati ma ancora puliti ma un appendiabiti. 

Prova a seguire questi semplici consigli. Una casa ordinata è molto più bella, non trovi?