Nuovo anno, nuovo Pantone: il 2019 all’insegna del Living Coral!

7 gennaio 2019

Pantone Per tutti gli amanti del living e dell’arredamento la domanda di inizio anno è sempre la stessa: quale colore sarà protagonista dell’anno avvenire? La scelta di un colore non è così banale come può sembrare!

 

 

La banalità del colore è fondamentale

Per trasmettere l’importanza che un colore riveste all’interno del mondo del living e dello stile in generale, facciamo riferimento ad un estratto di un dialogo del film “Il Diavolo veste Prada” che ci permette di capire il valore di alcune semplici, ma fondamentali, scelte di stile:

“Tu pensi che questo non abbia nulla a che vedere con te, tu apri il tuo armadio e scegli, non lo so, quel maglioncino azzurro infeltrito, […] ma quello che non sai è che quel maglioncino non è semplicemente azzurro, non è turchese, non è lapisil, è effettivamente ceruleo, e sei anche allegramente inconsapevole del fatto che nel 2002 Oscar De La Renta ha realizzato una collezione di gonne cerulee, e poi è stato Yves Saint Laurent, a proporre delle giacche militari di color ceruleo, e poi il ceruleo è rapidamente comparso nelle collezioni di otto diversi stilisti, dopodiché è arrivato a poco a poco nei grandi magazzini e alla fine si è infiltrato in qualche tragico angolo casual dove tu, evidentemente, l’hai pescato nel cesto delle occasioni. Tuttavia quell’azzurro rappresenta milioni di dollari ed innumerevoli posti di lavoro, e siamo al limite del comico quando penso che tu sia convinta di aver fatto una scelta fuori dalle proposte della moda: quindi, in effetti, indossi un golfino che è stato selezionato per te dalla persona qui presente in mezzo ad una pila di roba!”

 

 

The 2019 Pantone’s winner is….

Ma bando alle ciance: il colore per l’anno 2019 è il Living Coral ossia una variante colore del corallo, in una versione più fluorescente che strizza l’occhio alla primavera. Agli occhi di tutti appare come un colore brioso, giocoso, energico moderno e ricco di intensità e a detta degli esperti di Pantone, incoraggerà a fare le cose con uno spirito leggero.

 

 

Colour your life

La scelta di un colore influenza profondamente gran parte della creatività nel nel mondo del design, moda, campagne grafiche e innovazioni nel mondo interior e living. I colori, come già sicuramente saprai, incidono in modo decisivo anche sul nostro umore. Il living coral di Pantone è una tonalità che possiamo inserire nella gamma dei rosa: un colore che nella sua natura unisce l’anima passionale e ribelle del rosso, ammorbidita nei toni dalla purezza e il candore del bianco. La gamma tradizionale di rosa ispira grazia, sensibilità e dolcezza: ma per uno spirito più moderno, Pantone ha aggiunto una nota di carattere che dà energia e freschezza ad un colore classico e tradizionale.

 

 

Living coral: best influencer 2019

Vi immaginate già quanto influenzerà questo colore l’annata del 2019? Il makeup, dagli ombretti ai rossetti, la moda, dalle scarpe, ai vestiti, agli accessori, il living con dei coloratissimi pattern da parete, le texture tessili e gli accessori da cucina. Il Living coral è un colore molto versatile ed energico che avrà molte applicazioni in ogni ambito della nostra vita.