Come ogni anno il Pantone Color Institute ha eletto il colore che rappresenterà il nostro 2022. Come inserirlo nell’arredamento rispettando il nostro stile e i nostri gusti? Scopriamolo insieme.
Very Peri, il Pantone 2022

Dalla fusione tra blu e rosso nasce Very Peri, il colore Pantone scelto come simbolo del 2022. Una tonalità appartenente alla famiglia dei blu, che grazie ai suoi accenti caldi si avvicina al pervinca ed è stato scelto per simboleggiare il periodo di transizione che stiamo vivendo. Un momento storico segnato da un cambiamento epocale che ha tracciato una netta divisione tra ciò che c’era prima e quello che saremo ora. La volontà di questo colore è di infondere vivacità e gioia, tramite una presenza visiva dinamica che intende incoraggiare l’espressività della fantasia e la creatività di chi è capace di osare.
Audace e rassicurante, questa nuova tonalità del 2022 vuole guardare al futuro e riempire l’atmosfera di speranza.
Very Peri nell’arredamento
Se il tuo obiettivo è infondere freschezza e gioia agli ambienti domestici, il Pantone 2022 fa proprio al caso tuo. Grazie infatti al suo tono deciso ma al tempo stesso pacato, Very Peri è l’ideale per chi desidera osare e lasciare libera la propria creatività.
Nonostante questo colore risulti molto particolare e generalmente venga poco utilizzato nell’arredamento, esso permette invece estrema libertà nell’accostamento con altre colorazioni e, soprattutto, permette di scegliere con che quantità inserirlo nella tua quotidianità domestica.

Very Peri si accosta perfettamente a tutte le tonalità di grigio, al bianco, il re di tutti gli arredamenti, e mostra tutta la sua carica se associato alla profondità del nero. Per chi, invece, vuole riempire la casa di colore, nessun problema: il Pantone 2022 è perfetto abbinato al rosa, sia esso delicato o energico, e ai colori malva e corallo. Infine, se quello che cerchi è un effetto elettrizzante crea la tua palette colore unendo il Very Peri con arancione e blu elettrico.
Come arredare con il Very Peri
Le alternative per inserire il Pantone 2022 nelle tue stanze sono molteplici.

Se quello che cerchi è un restyling della casa di impatto e che si noti, la prima soluzione che proponiamo è di dedicare un’intera parete a questo colore, capace di stimolare la fantasia e incentivare la creatività, lasciando al tempo stesso un profumato senso di serenità. Un’altra possibilità è scegliere questa tonalità per il rivestimento dell’arredo, sia esso un mobile, delle sedie o il divano, lasciando quindi che il colore emerga rispetto alla neutralità dell’ambiente circostante.

Se invece preferisci inserirlo con moderazione, la soluzione è colorare i dettagli della tua casa di Very Peri oppure sceglierlo come colore di corredi, tende o tappeti, ossia tutti quegli elementi dinamici della casa che possono essere sostituiti con maggiore facilità o che comunque non creano un ancoraggio visivo troppo d’impatto. Focalizzati quindi sui dettagli, in modo da inserire nella tua casa l’energia di questa particolare nuance senza esagerare.

Che tu voglia stravolgere l’estetica del tuo ambiente abitativo o solo donare alla tua casa nuovi stimoli e dettagli, il colore Pantone 2022 Very Peri ti permetterà di seguire uno stile originale che rispecchia i tuoi gusti e le tue esigenze.