Mancano solo pochi giorni al Natale ed è fondamentale pensare a come apparecchiare e decorare la tavola con cura nel giorno più importante dell’anno. Rendere unico questo giorno con una mise en place perfetta è d’obbligo per sorprendere amici e parenti.
La tavola è come un biglietto da visita e nulla dev’essere lasciato al caso. Per accogliere al meglio i propri ospiti con una tavola bella, raffinata e funzionale si dovrebbe studiare ogni minimo dettaglio. Siete pronti?
Vediamo insieme alcuni accorgimenti e tre stili immancabili.
STILE CLASSICO
Che Natale è senza il rosso? È il classico colore natalizio per eccellenza, una nuance festosa che dona allegria e riscalda l’atmosfera con fascino. Attenzione però a non esagerare con le decorazioni rosse, meglio alternarle con qualche dettaglio oro per creare maggior armonia o con il bianco per un binomio moderno delicato.
Per una mise en place economica scegliete una bella tovaglia ben stirata e utilizzate pure un servizio di piatti semplice, saranno poi altri particolari a valorizzare il tutto. Date quindi spazio alla fantasia utilizzando candele accese, palline e piccoli cadeaux per il centrotavola e per i segnaposto. Con un po’ di rosso a Natale non si sbaglia mai.
STILE NORDICO
Se volete una tavola semplice ma molto raffinata e glamour, scegliete uno stile con tinte più fredde ed elementi scintillanti. Scegliete il bianco per rievocare l’atmosfera dei paesaggi nordici innevati. Un table setting così prezioso e di classe darà subito ai vostri ospiti un senso di ordine ed eleganza, li stupirà.
Si può anche osare con qualche piccolo elemento grigio o nero, colori inusuali a Natale ma che risultano armonici se utilizzati poco e se sono abbinati al bianco e oro. Scaldate inoltre l’ambiente e rendetelo magico con lucine a Led, candele accese e qualche rametto di pino e pigne. Sbizzarritevi con una mise en place con tinte neutre, legno chiaro e materiali grezzi. Ricordate che per questo stile è importante seguire il less is more.
STILE COUNTRY CHIC
Se volete decorare la tavola in modo originale e chic scegliete uno stile più green con decorazioni campestri e fai da te. Posizionatele in ordine sparso sulla tovaglia le pigne o create una composizione tutta vostra. Scegliete anche dell muschio, bacche, ramoscelli, arancia e cannella essiccate per abbellire la tavola e realizzare un elegante centrotavola e magici segnaposti.
Perché non utilizzare il legno come sottopiatto e qualche elemento in bronzo? Sfruttate la vostra creatività con un tocco naturale sorprendente. Richiamate così la bellezza della natura e della montagna per regalare ai vostri ospiti una sensazione di benessere ed un’atmosfera raffinata e rilassante.
Quale stile sceglierete questo Natale?
Scegliete uno stile e rendete unica la vostra tavola.
Buone Feste!